Ai momenti di intensa azione nella comunità devono alternarsi le dovute pause di riflessione, per poter valutare il lavoro svolto nella comunità, confrontare le reciproche esperienze di volontari e operati e decidere le future modalità e priorità di intervento.
casa matteo organizza a tal scopo incontri in grado di mettere in contatto le persone e offrir loro continui spunti di riflessione e nuovi mezzi di intervento sul territorio
Nel 2011 nasce a Colorina l'associazione ASD Matteo Aili in ricordo di Matteo,il 12enne valtellinese scomparso per un male incurabile con due obiettivi precisi: la realizzazione di un parco con due laghi da pesca e una postazione per il tiro con l'arco e la costruzione di "Casa Matteo", un luogo sicuro e sereno dove trovare nelle 5 stanze e nel salone ricreativo un sorriso e quella felicità che nelle corsie d'ospedale vengono a mancare.
Ed è proprio lo stesso sorriso che appare sul viso di Marzio Aili, papà di Matteo e presidente dell'associazione "Paolo Quarenghi", quando ci racconta di questo ambizioso progetto che piano piano sta prendendo forma. "Grazie ai proventi della Pesca Sportiva La Coccinella, ma anche e soprattutto alle donazioni sia da parte di privati, che di aziende e associazioni, la mia associazione (l'associazione "Paolo Quarenghi" ndr) insieme all'associazione ASD Matteo Aili è riuscita a rendere concreto quello che fina a poco tempo fa era solo un sogno. realizzare una casa dove i bambini malati potranno trascorrere le 'ferie' con le loro famiglie in mezzo al verde delle nostre montagne lontani da un letto d'ospedale".
Un rustico da ristrutturare e il progetto di un geometra. "E' ancora tutto sulla carta, ma ora il progetto di un geometra c'è, così come il rustico da ristrutturare" - commenta soddisfatto Marzio. "Un mattone alla volta, ma ce la faremo!".
"La nostra è una realtà piccola, perciò abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Ed è per questo che chiediamo un contributo a tutti, affinchè il nostro sogno si realizzi"
Ciascuno può dare il proprio sostegno alla realizzazione di questo sogno con una donazione:
- con un bonifico al codice IBAN IT42C0521611010000000037001;
- Attraverso il 5 per mille utilizzando il CF 93020490145.
Per avere maggiori dettagli consultare la pagina facebook CASA Matteo colorina o il gruppo facebook ASD Matteo Aili.